Contabilità, Fisco e Bilancio

Asso360 non è il solito complicato software per Commercialisti e nemmeno un gestionale solo per le Associazioni.

Risolve in modo semplice tutti gli adempimenti contabili e amministrativi tipici del mondo dell’associazionismo e del terzo settore ed è pronto per le novità introdotte dalla riforma del Terzo Settore, che ha modificato gli aspetti fiscali, giuridici e organizzativi.

Dal 2021 circa 200.000 Associazioni del Terzo Settore si troveranno a fronteggiare alcune importanti novità contabili, normative e fiscali:

1 Gennaio 2021 – Tutti gli ETS dovranno adottare nuovi e obbligatori schemi di Bilancio seguendo quanto pubblicato in Aprile 2020 in Gazzetta Ufficiale

31 Marzo 2021 – Modifica degli Statuti per rientrare nel Registro Unico

Aprile 2021 – Nascita del RUNTS (Registro Unico Enti del Terzo Settore), un Registro del tutto simile al Registro Imprese CCIAA

Gennaio 2022 – Avvio delle norme fiscali collegate agli Enti del Terzo Settore

Aprile 2022 – Deposito del Bilancio degli ETS nel RUNTS.

Affronta la riforma del Terzo Settore con ASSO 360, un software dedicato ed in continuo aggiornamento con le normative che riguardano il mondo del Non Profit.


Prima nota cassa e Contabilità IVA

Il software è progettato per affrontare gli adempimenti contabili, periodici ed annuali previsti dal DPR 600/73 e successive modifiche ed integrazioni, nonché le liquidazioni periodiche IVA e versamenti F24.

Partendo dalla prima nota, tramite una infrastruttura di archivi già configurati e blindati (piano dei conti, causali contabili concatenate e codici iva) si consente di registrare in modo semiautomatico le varie tipologie di operazioni in modo veloce, aggiornare contemporaneamente tutti gli archivi interessati in particolare i saldi progressivi dei conti, i totalizzatori Iva, il partitario clienti e fornitori, lo scadenzario e preparare i dati per le dichiarazioni dei redditi e dei Bilanci d’esercizio.

Molto utili sono la predisposizione di bilanci simulati a confronto con il consuntivo, i Bilanci fiscali, i cruscotti con costo del venduto, percentuali di Ricavo, di Utile netto, di ricarico e margine.

Altre funzionalità da aggiungere sono l’acquisizione delle Fatture elettroniche XML attive e passive, i corrispettivi telematici e la riconciliazione bancaria.


Analisi di Bilancio è un software semplice che permette di conoscere i fondamentali aziendali quali capacità di reddito, prospettive di crescita ed i profili di rischio dell’impresa, utili per affrontare scelte strategiche corrette e garantire la continuità aziendale.

Modelli preconfigurati permettono di elaborare velocemente i Bilanci ed ottenere: Analisi della liquidità e CCN; Analisi della Solidità; Analisi della Redditività; Break Even Point; Analisi dello sviluppo; Analisi del rischio di insolvenza; Analisi del rating per accesso al credito; Rendiconto finanziario.